I posti a sedere devono essere rilassanti e allo stesso tempo incoraggiare i nostri ospiti ad una chiacchierata. L'importanza del punto focale, un camino, una postazione multimediale o entrambi?

Arredare il proprio soggiorno, come ogni altra stanza della propria casa, può rivelarsi davvero complicato, far convivere le necessità dovute alle proprie abitudini con gli spazi a disposizione è infatti un compito assai arduo.

E proprio da queste necessità infatti deriverà la scelta degli elementi che comporranno il soggiorno e che dovranno riflettere la cultura e i valori di ogni famiglia. Vediamo quindi tra mobili e accessori, tutti gli elementi essenziali che ogni soggiorno deve avere per essere un luogo accogliente e funzionale.

La disposizione dei posti a sedere è probabilmente l'elemento di design più importante per il salotto: le "sedute" dovrebbero incoraggiare le persone a rilassarsi e ad aprirsi: un soggiorno in genere è un luogo in cui le persone parlano e condividono i propri pensieri.

Per fare in modo che le persone possano avere un'ottima conversazione, i divani e le sedie devono essere sistemati nel modo corretto.

Se si dispone di 2 divani ad esempio si possono posizionare in modo parallelo, mentre nel caso di un divano componibile, è bene aggiungere delle sedie laterali in posizione adiacente per favorire una chiacchierata naturale e scorrevole.

Un soggiorno deve avere un epicentro, un punto focale o un'attrazione principale: i più romantici preferiscono un camino mentre i più tecnologici prediligono una soluzione multimediale come un enorme televisore collegata a dispositivi di ultima generazione.

Ovviamente se ne avete le possibilità, sarebbe davvero bello includerli entrambi.