E' l'assoluto protagonista del soggiorno, deve essere ospitale e sapersi adattare allo stile della stanza: vediamo i modelli più apprezzati e utili consigli per ogni necessità

Il salotto nel suo insieme è una stanza in molto dinamica e può assumere nel tempo significati e stili diversi; in queso contesto variabile però c'è un unica certezza, il divano, assoluto protagonista e punto di riferimento del soggiorno di ogni abitazione.

L'idea più comune di divano ha una forma piuttosto classica e rappresenta il punto focale di tutta la stanza: è arricchito da certo numero di cuscini decorativi e ai suoi piedi la presenza di un tappeto infonde eleganza e un certo fascino.

Il compito fondamentale del divano è quello di creare una zona accogliente all'interno della stanza.

I modelli di divani vintage donano a tutto l'ambiente un'atmosfera intrigante e ispirano un senso di intimità, oltre al classico tappeto gli si può affiancare una lampada da terra e un tavolino da salotto.

Un divano ad angolo trasmette grandi sensazioni, può aiutare a dare forma a una stanza senza dettagli e consente di sfruttare spazi difficilmente arredabili: inoltre è spesso di grandi dimensioni quindi può far comodo nel caso di famiglie numerose o visite frequenti.

In pieno stile contemporaneo, i divani a schienale basso danno profondità alla stanza e aumentano la visuale della stanza: sono caldamente consigliati nel caso in cui l'arredamento imponga che il suo retro sia visibile.

Infine un consiglio a chi vive in campagna oppure vuole dare uno stile country ai propri ambienti, per quanto riguarda il divano scegliete colori neutri e trame naturali e fate attenzione agli accessori, uno specchio incorniciato e lampade da tavolo aggiungono un tocco di eleganza e design.